Certosa di Pesio, al via le manifestazioni per gli 850 anni di fondazione

L’avvio ufficiale è avvenuto sabato 6 maggio con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Amatoriale. Presenti il presidente della Provincia e la consigliera provinciale delegata alla Cultura.

Intervento del presidente Robaldo (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Con il concerto inaugurale di sabato scorso 6 maggio eseguito nella chiesa superiore della Certosa di Pesio dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale si è dato il via alle celebrazioni ufficiali per gli 850 anni di fondazione dell’abbazia monastica che venne fondato nel 1173 dalla casa madre “Grande Chartreuse” di Grenoble in una località dell’alta valle Pesio, appartata nei boschi millenari, ricca di fascino e di silenzio anche oggi. Da circa novant’anni fa la Certosa, oggi monumento nazionale, è di proprietà dei padri dell’Istituto Missionario Consolata di Torino che, oltre ad averne fatto dapprima sede del noviziato ed oggi luogo di spiritualità e accoglienza, si stanno occupando dei lavori di restauro presentati anche in quest’occasione, come ha spiegato padre Ermanno Savarino nel suo intervento introduttivo.

Nelle prime file erano presenti il presidente della Provincia e la consigliera provinciale delegata alla Cultura, oltre al sindaco di Chiusa di Pesio, al presidente dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittine, ai vertici delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Cuneo e Cassa di Risparmio di Torino e al rappresentante della Soprintendenza Archivista del Piemonte e Valle d’Aosta che aderiscono al comitato promotore delle manifestazioni insieme a Regione Piemonte e Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Sono intervenuti anche gli architetti Igor Violi, Valentina Rubero e il geometra Daniele Rubero che hanno presentato i lavori di ristrutturazione delle facciate del convento di cui si è concluso il primo lotto e a breve dovrebbero aprire i prossimi cantieri.  Il presidente della Provincia e la consigliera provinciale hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa che l’ente sostiene trattandosi di un progetto ampio e articolato, ricco di eventi di richiamo anche dal punto di vista culturale, turistico e ambientale.

Sono cinquanta gli eventi in programma sotto lo slogan “850 anni di ricerca di Dio tra silenzio, arte e natura” che andranno da maggio a fine anno, con concerti, escursioni, ritiri spirituali, conferenze e una importante giornata di studi a ottobre, oltre alla presentazione di un libro e di una mostra fotografica. Tutte le info sul nuovo sito internet della Certosa di Pesio realizzato dagli uffici informatici della Provincia che fornirà tutte le inf
rmazioni aggiornate a supporto della manifestazione all’indirizzo  www.provincia.cuneo.it/certosa-pesio.

Foto e testo di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.

Alcune immagini dell’evento