Da giovedì 11 maggio aperta la strada provinciale fino a Pian del Re in valle Po

Il tratto era chiuso per la stagione invernale. La strada raggiunge le sorgenti del Po a quota 2.040 metri

Sttada provinciale verso il PIan del Re

Cuneo – La Provincia riapre al transito da giovedì 11 maggio la strada provinciale 234 Crissolo-Pian del Re nel tratto dal km 5,200 (Pian della Regina) fino al lm 8,800 (Pian del Re) rimasto chiuso dal 2 novembre scorso e per tutto l’inverno. I tecnici provinciali del Settore Viabilità di Saluzzo hanno effettuato i sopralluoghi e gli interventi necessari, così che ora il tratto stradale è sgombro dalla neve e dai detriti accumulati durante la stagione invernale e, pertanto, percorribile dai veicoli,

La strada di collegamento tra il Pian della Regina e le sorgenti del Po (quota 2.040 metri) risale a 60 anni fa e fu inaugurata il giorno di Ferragosto del 1962, dopo l’adeguamento e l’asfaltatura dei circa quattro chilometri della vecchia mulattiera degli anni Trenta. L’opera fu realizzata dalla Provincia durante la presidenza di Giovanni Falco, richiese la costruzione di numerosi muri di contenimento e l’allargamento della carreggiata in più punti. La strada provinciale raggiunge i piedi del Monviso e rappresenta tuttora un buon supporto allo sviluppo turistico della valle Po. L’accesso al pianoro è regolamentato da un parcheggio a pagamento per un numero limitato di veicoli ed è supportato durante l’esate da un servizio navetta.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia