Martedì 9 maggio è la Giornata dell’Europa

La bandiera europea all’ingresso del palazzo della Provincia per celebrare la pace e l’unità in Europa

Bandiera dell’Unione Europea

Cuneo – Martedì 9 maggio è la Giornata dell’Europa. La bandiera europea e quella italiana sventolano oggi insieme con un significato particolare all’ingresso delle sedi istituzionali, come il palazzo della Provincia di Cuneo. La ricorrenza celebra, infatti, la pace e l’unità in Europa a partire dall’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman del 1950 è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Uff. Stampa Provincia