Consiglio dei giovani Alcotra 2023-2024, sono aperte le candidature

L’incarico dura un anno e si partecipa con proposte alla cooperazione italo-francese

Il primo Consiglio dei giovani del luglio 2022

Cuneo – Dal 10 aprile al 31 maggio 2023 sono aperte le candidature per partecipare al Consiglio dei giovani Alcotra 2023-2024. Il rinnovo del Consiglio è un’opportunità per entrare a farne parte, condividere le idee e mettere in pratica le varie proposte riguardo alla cooperazione italo-francese con le istanze del programma.

Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Comitato di sorveglianza ha deciso infatti di spingersi ancora oltre nel coinvolgimento attivo dei giovani nell’ambito della realizzazione della cooperazione transfrontaliera nella governance del programma Interreg Alcotra. Il primo Consiglio dei giovani è stato insediato come membro consultivo del Comitato di monitoraggio l’8 luglio 2022 (vedi foto).

Diventare membro del Consiglio dei giovani è un modo per proporre le proprie idee e punti di vista sulle questioni sociali e ambientali del territorio Alcotra, collaborando con il Comitato di Sorveglianza stesso. La partecipazione al Consiglio dei giovani ha una durata di un anno, rinnovabile per un altro anno. Il Consiglio dei giovani è composto da 10 a 19 membri con un massimo di due giovani per ogni territorio di Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta, oltre un membro fuori territorio.

Per fare domanda occorre avere tra i 18 e i 30 anni al momento della candidatura, avere un legame particolare o essere residente nei Dipartimenti francesi o nelle Province italiane del territorio Alcotra, avere una forte motivazione nel partecipare ai cambiamenti dell’area transfrontaliera franco-italiana. Per partecipare, ogni candidato dovrà inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione, preferibilmente entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr, indicando come oggetto della mail “Candidature Conseil des jeunes Alcotra 2023-2024”.

L’Autorità di gestione organizzerà dei colloqui con i candidati tra il primo e il 10 giugno 2023 e i candidati saranno informati via e-mail nella seconda metà di giugno 2023. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma. I giovani selezionati saranno invitati all’evento di insediamento del Consiglio dei giovani, durante la riunione del Comitato di sorveglianza in Savoia il 5 luglio 2023. Info su https://www.interreg-alcotra.eu/it/notizia/consiglio-dei-giovani-alcotra-2023-2024.

Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini riferite al Consiglio dei Giovani al Comitato di Sorveglianza di Greoux -les-Bains nel luglio 2022

Potrebbero interessarti anche...