Protocollo d’intesa per la sicurezza e la regolarità dei cantieri edili

E’ stato firmato in Provincia giovedì 2 febbraio dal presidente Luca Robaldo

Il presidente Robaldo ha firmato il protocollo d’intesa (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ stato firmato giovedì 2 febbraio in Provincia dal presidente Luca Robaldo il protocollo di intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili elaborato dalla Prefettura di Cuneo che ribadisce l’importanza della sicurezza sul lavoro e dispone le linee guida da osservare in ambito di sicurezza del lavoro, secondo norme precise e obblighi sia in materia di prevenzione, sia per quanto riguarda la formazione, l’attività di vigilanza, la programmazione delle opere pubbliche e il sistema di relazione tra gli enti preposti.

Obiettivo dell’accordo quinquennale è quello di garantire, nella provincia di Cuneo, più elevati standard di prevenzione sulla sicurezza e sulla regolarità nei luoghi di lavoro, assicurando il coordinamento tra i soggetti istituzionali e sociali e consolidando il processo di “governance” tra i vari settori in materia di prevenzione e promozione sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro.

“Sono grato al Prefetto Fabrizia Triolo per il lavoro che svolge anche in questo ambito, riaffermando l’indispensabile ruolo dell’Ufficio territoriale di Governo. La sottoscrizione di questo protocollo di intesa da parte della Provincia ci impegna affinchè sia mantenuta alta l’attenzione nei confronti della sicurezza nei cantieri”.

Oltre alla Provincia, il documento è stato sottoscritto da Regione Piemonte, dalle Direzioni provinciali Inail e Inps, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Ispettorato del lavoro, Spresal, associazioni di categoria, ordini professionali, cooperative e organizzazioni sindacali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia