Report di progetto Interreg “Pays Sages”

Realizzato dalla Provincia  di Cuneo nell’ambito del progetto Alcotra

Report di progetto (foto Provincia)

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha realizzato un fascicolo sul progetto Interreg Alcotra “Pays Sages”. Il  report sintetizza quanto di più significativo è stato fatto dalla Provincia e dagli altri partner nell’ambito del Piter dedicato al paesaggio, con particolare riferimento al progetto “Pays Aimables”. Quest’ultimo ha coinvolto territori vicini come quelli dell’entroterra ligure, della riviera francese, dell’alta Valle Tanaro e dell’alta Langa, territori fortemente caratterizzati dal punto di vista paesaggistico, ma anche legati dal punto di vista geografico e storico e in qualche modo complementari tra loro.

Il documento illustra il piano strategico generale e i singoli piani strategici della Provincia di Cuneo (elementi del paesaggio e di opportunità per lo sviluppo del turismo del paesaggio), della Camera di Commercio di Cuneo (azioni di confronto con le imprese, club di progetto, iniziative di imprese agruturistiche) e del Gal Mongioie (e-bike cluster, con tracciati, stazioni di ricarica, segnaletica, servizi turistici e itinerari pilota).

I prodotti illustrati dall’opuscolo dimostrano il grande lavoro svolto e la volontà da parte di tutti i partner di riuscire a costruire un prodotto turistico transfrontaliero che, puntano sulla valorizzazione  del paesaggio culturale innovativo e sulle sue produzioni di eccellenza, possa distinguersi su un mercato globalizzato.

Ufficio Stampa Provincia