Boves, la Provincia di Cuneo rappresentata alla cerimonia di beatificazione dei martiri don Bernardi e don Ghibaudo

Oltre al gonfalone dell’ente sarà presente la consigliera provinciale Giaccardi

I due preti martiri di Boves

Cuneo – La Provincia di Cuneo sarà rappresentata dalla consigliera provinciale delegata Simona Giaccardi e con il gonfalone ufficiale dell’ente, decorato con medaglia d’oro al valor civile, domenica 16 ottobre a Boves per la cerimonia di beatificazione dei martiri don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, parroco e viceparroco che nel 1943 condivisero il tragico destino di altri bovesani, sterminati dai nazisti.

Sono passati 79 anni da quel tragico 19 settembre del 1943 quando Boves fu incendiata e 24 persone furono barbaramente uccise in quella che è ricordata come la prima rappresaglia nazista in Italia. Tra queste vittime anche il parroco don Giuseppe Bernardi e il suo giovane vice don Mario Ghibaudo. Furono gli stessi cittadini a ritrovare i resti carbonizzati del loro parroco, mentre il vice parroco don Mario fu trucidato fuori dal centro abitato, mentre benediceva il corpo di un uomo appena ucciso. Ora, dopo nove anni dall’avvio della causa, si giunge alla loro beatificazione.

La celebrazione, in programma in piazza Avis (Madonna dei Boschi), si aprirà alle 13.30 con l’accoglienza degli ospiti. Pochi minuti dopo, giungerà sotto la tensostruttura la fiaccolata podistica in arrivo da Caraglio (città natale di don Bernardi) e Borgo San Dalmazzo (dove nacque don Mario). La messa alle 15 sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

Ufficio Stampa Provincia