Eventi finali Piter Alpimed tra le valli Gesso e Vermenagna

Venerdì 9 e sabato 10 settembre incontri, musica, mostra, balli occitani, passeggiate e polentata

Alpi Marittime (foto Parco Alpi Marittime)

Cuneo – Venerdì 9 settembre in valle Gesso e Vermenagna evento finale per il progetto di cooperazione transfrontaliera Piter Alpimed nell’ambito dell’attività Alcotra Italia-Francia. La giornata, che avrà inizio da Entracque, è ricca di eventi a cominciare dal sopralluogo (ore 10,30) degli interventi di ripristino stradale effettuati nel vallone di San Giacomo a cui ha partecipato anche la Provincia di Cuneo. Nel pomeriggio alle 15,30 a Vernante nell’ex Confraternita incontro tecnico-istituzionale per la presentazione dei risultati raggiunti dai due progetti “Innov” e “Patrim” a cui seguirà alle 18,30 la visita alla mostra sulla ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia (realizzata nell’ambito del progetto Alpimed Mobil).

Un secondo evento è in programma sabato 10 settembre per la festa transfrontaliera al Colle di Tenda, giornata conviviale aperta a tutti. Dalle 10 alle 16 appuntamento con musica e balli occitani, laboratori per bambini, passeggiate naturalistiche e animazioni. In contemporanea alle 10 escursione guidata al Forte Pernante e visite al Forte Centrale e animazioni sulle Vie del Sale (ore 10, 12 e  15,30). Alle 12,30 rilascio di un grifone curato dal Centro recupero animali selvatici Cras di Bernezzo dopo un avvelenamento. Al termine polentata (gratuita, su prenotazione), saluti delle autorità e spettacolo teatrale “Il sale della terra” a cura dell’associazione “Labolla”.

Il Piter Alpimed è un piano integrato per l’area rurale e montana delle Alpi del Mediterraneo. L’obiettivo è quello di interconnettere e incoraggiare le buone pratiche sostenibili nel cuore di questo vasto territorio montano.

Ufficio Stampa della Provincia