“Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”

Anche la Provincia rende omaggio al sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo

La tragedia di Marcinelle (Belgio) avvenne l’8 agosto 1956

Cuneo – Lunedì 8 agosto è la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” istituita dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in memoria della tragedia di Marcinelle e ricorda tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero. Il disastro di Marcinelle avvenne la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio. Si trattò d’un incendio, causato dalla combustione d’olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. L’incendio provocò la morte di 262 persone delle 275 presenti, di cui 136 immigrati italiani. Il sito Bois du Cazier, oramai dismesso, fa parte dei patrimoni storici dell’Unesco. Anche la Provincia, come le altre istituzioni pubbliche e le organizzazioni di categoria, ricorda e rende omaggio al sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia