“Viola e la Rocca dei Corvi”, video su nuove avventure outdoor da scoprire

Breve filmato realizzato nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Pays Aimables – Piter “Pays Sages”

Video “Viola Rocca dei corvi”

Cuneo – “Viola e la Rocca dei Corvi” è un breve video che presenta, con immagini spettacolari, la proposta turistica e le avventure outdoor tutte da scoprire nel piccolo comune di Viola, nell’alto Monregalese. Il video è realizzato dall’Atl Cuneo, soggetto attuatore del progetto Interreg Alcotra Pays Aimables – Piter “Pays Sages” di cui la Provincia di Cuneo è ente capofila, all’interno del programma europeo di cooperazione “Interreg V A Italia-Francia”.

Il paese di Viola ha origini molto antiche, come testimonia il toponimo che significa “piccola via” e che potrebbe alludere a una via secondaria romana che, attraverso il valico del Mindino e Prato Rotondo, metteva in comunicazione con la Liguria. Secondo un’altra ipotesi, invece, si trattava di una via dell’olio (via olea) dalla Liguria al Piemonte, supportata dal fatto che figura in documenti antichi con il nome in latino Vehola. Il torrente Mongia, che sorge alle falde del Monte Mindino, divide Viola in due borghi: borgo Castello ove si vedono ancora i segni dell’antica fortezza e il to il capoluogo, dove è presente la parrocchiale di San Giorgio, fondata all’incirca nel 1190. Tutt’intorno boschi e natura incontaminata che vale la pena di andare a vedere di persona.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia