Interventi di sistemazione del manto stradale nella valle Bormida cuneese

Studio di fattibilità della Provincia per un costo di circa 154.000 euro

Immagine di repertorio (foto archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia metterà mano ad alcuni interventi stradali per la messa in sicurezza della viabilità della valle Bormida cuneese con la sistemazione della pavimentazione e della massicciata stradale. Lungo l’asta della valle ci sono infatti molte strade provinciali che sono asfaltate da tanto tempo e sono ormai in cattive condizioni per cedimenti, ammaloramenti e danneggiamenti di vario tipo dovuti al traffico, alle condizioni meteo e al passare del tempo.

Il Settore Viabilità di Alba ha individuato alcuni interventi prioritari, per forza di cose limitati dalla disponibilità finanziaria. Si tratta di due tronchi lungo la provinciale 212 della Bergolo-Levice al km 10,500 (400 metri) e al km 8,500 (200 metri) e poi di un tratto sulla sp 439 Cortemilia-Torre Bormida per  circa 850 metri.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ammonta a 154.660 euro, finanziati nell’ambito del contributo del ministero Infrastrutture per interventi di manutenzione rete viaria val Bormida, valle Maira e Grana (Pnrr Fondo viabilità aree interne). Le lavorazioni previste consistono sinteticamente nella sbanchinatura a mezzo di livellatrice gommata, fresatura degli attacchi, eventuale fresatura a freddo del manto bitumato esistente per l’abbassamento del piano stradale, per brevi tratti di strada. Poi si provvederà a bitumare.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia