A Ravenna l’Assemblea Nazionale delle Province d’Italia

All’appuntamento del 13 e 14 luglio sarà presente anche la Provincia di Cuneo

Assemblea nazionale Upi a Ravenna

Cuneo – “Province, Italia” è il titolo dell’assemblea nazionale delle Province d’Italia che si svolge a Ravenna il 13 e 14 luglio. Si trata del primo appuntamento in presenza dopo la pandemia in cui presidenti e consiglieri provinciali da tutt’Italia incontreranno rappresentanti del Governo e delle Regioni, sindaci ed esponenti delle forze economiche e sociali per disegnare insieme una nuova agenda della provincia italiana. Scuola, infrastrutture, politiche per la famiglia, riforme istituzionali e stato della finanza delle Province e dei Comuni: questi i temi principali che saranno affrontati, sempre considerando le scelte strategiche da adottare per rispondere ad uno degli obiettivi prioritari del Pnrr, cioè la riduzione dei divari territoriali. Sarà presente anche la Provincia di Cuneo.

“Visioni e sfide per disegnare la nuova agenda politica della provincia italiana” sarà il tema al centro dei lavori che avranno inizio mercoledì mattina con tre eventi collaterali del progetto “Province e Comuni” sui nuovi modelli di Provincia, sulle Stazioni uniche appaltanti e sull’attività di comunicazione e strategia sociale per promuovere il modello sul territorio. Nel pomeriggio il via all’assemblea plenaria. Dopo i saluti istituzionali, interverrà il presidente dell’Upi e sindaco di Ravenna Michele de Pascale, mentre il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e quello delle Infrastrutture e per la Mobilità sostenibile Enrico Giovannini chiuderanno la prima giornata.

Giovedì 14 luglio saranno affrontati argomenti di grande attualità: “Investire nel futuro: sostenibilità, sicurezza, innovazione. Le parole chiave dei Piani per le scuole superiori nel Pnrr” con l’intervento introduttivo del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi; “Come cambiano le Province: le riforme istituzionali e la riorganizzazione della mission” con il sottosegretario al ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto con gli interventi del presidente Anci Antonio Decaro e del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. Il tema della finanza delle Province aprirà i lavori pomeridiani con Laura Castelli, vice ministro dell’Economia e Finanze  e successivamente, per la presentazione del libro “Città Italia” interverranno Maristella Gelmini, ministro agli Affari regionali e le Autonomie e Andrea Orlando, ministro del Lavoro e Politiche sociali. Al termine le conclusioni affidate a De Pascale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo