L’ultimo Consiglio provinciale di Borgna: “La Provincia resta punto di riferimento per tutti i Comuni”

Nell’ultima seduta è entrato il consigliere Sannazzaro in sostituzione di Manavella, non più ricandidatosi

L’ultimo Consiglio provinciale di Borgna (foto Provincia)

Cuneo – La Provincia è l’ente strategico per la programmazione e l’impiego dei fondi europei, ma anche l’istituzione che, nonostante il forte ridimensionamento degli ultimi anni, ha lavorato con impegno su deleghe importanti come viabilità, istituti scolastici superiori e ambiente. Il ruolo della Provincia è stato molto valorizzato dal presidente Federico Borgna durante il suo ultimo Consiglio provinciale dei giorni scorsi. “L’attività più importante – ha aggiunto Borgna – è stata quella di riuscire a rimanere, anche dopo la riforma, un punto di riferimento per tutti i 247 Comuni del nostro territorio, un interlocutore serio a cui tutti gli amministratori hanno potuto e potranno continuare a rivolgersi”.

Nel corso del Consiglio provinciale della settimana scorsa Borgna ha illustrato la sua relazione di fine mandato degli ultimi quatto anni. Ha parlato anche dello sblocco dei cosiddetti “fondi Crosetto” con cui è ripartito il progetto della variante di Cherasco e altre opere. Ha poi ricordato gli investimenti per la manutenzione delle scuole e soprattutto i cinque nuovi edifici scolastici che si potranno costruire con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di resilienza e ripartenza) per il quale la Provincia ha fatto da  cabina di regia. Su questo tema Borgna ha lanciato un allarme ricordando che quasi il 90 per cento dei progetti presentati dai Comuni, tutti già finanziati, non sono realizzabili a causa dell’aumento dei costi di materiali ed energia, oltrechè dell’inflazione.

Borgna ha dato infine il benvenuto al nuovo consigliere provinciale Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore, che è subentrato a Flavio Manavella il quale non si è ricandidato nel comune di a Bagnolo in questa tornata elettorale. Applauso finale da parte dei dodici consiglieri provinciali. In attesa delle elezioni del nuovo presidente previste a fine settembre o inizio ottobre la reggenza dell’ente è affidata al vice presidente Massimo Antoniotti.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia