“Balade urbaines & Gourmandes” nella vecchia Menton

Esempio di turismo di paesaggio al termine del progetto “Pays Aimables” (Italia-Francia Alcotra)

Bottega artigianale piemontese a Menton (foto Canavese)

Cuneo – “Balade Urbane & Gourmande” a Menton. Tra le battute finali del progetto transfrontaliero “Pays-Aimables” (Italia-Francia Alcotra) che si concluderà ufficialmente giovedì 30 giugno al Centro Incontri della Provincia di Cuneo si è svolto nei giorni scorsi in Francia a Menton un evento di promozione turistica organizzato dal Carf (Communauté d’agglomération de la Riviera francaise), uno dei partner francesi del progetto. Ad animare l’iniziativa Bénedicte Sire, attrice e animatrice culturale, autodefinitasi “baladrice”, che ha fatto da guida tra le stradine della vecchia Mentone, tra profumi e sapori, verdure e prodotti dei mercati, piccoli negozi di alimentari, panetterie e ristoranti tipici incontrando produttori e ristoratori con le loro storie di vita. Vi hanno preso parte una ventina di giornalisti e operatori turistici.

“Siamo partiti – spiega Loredana Canavese per la Provincia di Cuneo – con il mercatino provenzale gustando i pomodorini dolcissimi e i fiori di zucchina in pastella di Damien e Nathalie. Nel negozio di Carmelo, arrivato da Agrigento, le olive al peperoncino. Da Piobesi Torinese la “Pasta Piemonte” di Luisa che promuove la formazione degli operatori tramite gli stage e confeziona squisiti “raviolis au citron de Menton”, realizzati con prodotti locali. E poi Desiré che gestisce “Le plaisirs de l’Italie” realizzando il sogno della mamma calabrese e le sue zippole ribattezzate “bignè de pommes de terres”. Sabine lavora nella panetteria Mitron Bakery dove, miscelando grani e altri cereali antichi, si creano pani gustosi e nutrienti, in collaborazione con lo chef Mauro Colagreco  e si sfornano profumate torte agli agrumi e alle mandorle”.

Il viaggio nella vecchia Menton con le case color pastello, vecchi alberghi e locali in stile Belle Epoque,  ha fatto tappa in un giardino ombroso nel palazzo del governatore, tra foglie di banani e i fiori rossi degli ibischi per arrivare al Marchè des Halles, paradiso gourmande internazionale con i suoi prodotti mediterranei per la gioia dei sensi: colori, profumi, sapori. Qui degustazioni di “pissade” e “pissaladiere” offerti da Marc Boeri e sosta al ristorante Le Darkoum dove Lokberia, arrivata dal Marocco  a 17 anni e una lunga storia di cucina alle spalle, offre alcune specialità della sua terra  e  caraffe di freschissima “citronadde”.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo

Alcune immagini del percorso turistico (foto Canavese)