Servizio Europa Interventi Strategici (Seis) della Provincia è a disposizione dei Comuni

A supporto degli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su Pnrr e fondi europei

Il gruppo dei tecnici del Servizio Seis (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo –  Il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis) della Provincia è operativo e a disposizione di tutti i Comuni della Granda che lo richiedano. Dal 1° aprile lo staff è stato completato con l’ultimo dei cinque giovani tecnici (età media 30 anni). Oltre al responsabile Marco Bonomo, ne fanno parte Stefania Balocco, Luca Cavallo, Sandra Gallo e Beatrice Gozzarino inseriti presso il Settore Segreteria Generale dell’ente. Vi collabora con funzioni di supporto anche Silvia Agnello, del Settore Presidenza e Istituzioni della Provincia di Cuneo. Il Seis ha iniziato a lavorare a supporto degli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e fondi europei. Per il momento il grosso delle domande arriva dai Comuni di piccole dimensioni che non dispongono di strutture a ciò dedicate.

Il Servizio ha compiti di raccolta di informazioni sulle opportunità di finanziamento relative a bandi di livello europeo, nazionale e regionale, individuazione delle migliori opportunità di finanziamento, supporto agli enti locali cuneesi nella predisposizione amministrativa dei progetti necessari per ottenere i finanziamenti, oltrechè nella gestione amministrativa e/o tecnica nelle fasi di attuazione, di monitoraggio e di rendicontazione dei progetti approvati. Inoltre, si occupa di incontri e percorsi formativi, promozione di partenariati anche di livello internazionale.

Gli enti della Granda (Comuni e Unioni Montane) finora convenzionati con il Seis della Provincia sono 191 e le richieste riguardano in gran parte bandi già finanziati. L’ufficio sta svolgendo anche un monitoraggio di tutti i Comuni per evidenziare le loro esigenze, sia per il Seis, sia per il Sua (Stazione unica appaltante). Se, quindi, la fase informativa è già iniziata rispondendo a quesiti e predisposizione di documenti di base, la fase di formazione degli esperti (tramite webinar) sarà portata avanti in collaborazione con fondazioni bancarie. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere anche all’indirizzo ufficio.seis@provincia.cuneo.it.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia