Alla rappresentazione sacra “Mortorio” di Villafalletto anche il presidente Borgna

Il 12 aprile 1622 si celebrava il primo Mortorio della Confraternita della Nera

Borgnae il sindaco Sarcinelli al Mortorio di Villafalletto

Cuneo –Un migliaio di persone ha partecipato martedì sera 12 aprile alla rappresentazione sacra del Mortorio di Villafalletto, antica celebrazione della Settimana Santa istituita esattamente 400 anni fa. Il 12 aprile 1622 si celebrava il primo Mortorio della Confraternita della Nera. I confratelli erano incappucciati per segnalare il lutto pasquale, ma anche l’anonimato dei benefattori e l’eguaglianza tra le classi sociali, abitualmente distinte dall’abbigliamento.

La processione ha coinvolto oltre 400 figuranti che hanno sfilato per le vie del paese illuminato da torce e fiaccole dietro la statua del Cristo morto, deposta dalla croce. In corteo c’erano angeli, musici, cantori, pellegrini, orfane e cavalieri, come previsto dalla regola del 1715. Tanti i partecipanti, oltre al vescovo monsignor Piero Delbosco e ai sacerdoti, anche le autorità civili con il presidente della Provincia Federico Borgna, il sindaco Giuseppe Sarcinelli e un nutrito gruppo di colleghi sindaci della zona.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della rappresentazione sacra 2022 (foto Vallauri)