Festa della donna 2022, le iniziative della Consigliera di parità della Provincia

L’avvocata Beltramo parteciperà l’8 marzo a diverse iniziative sui diritti della donna

La consigliera di parità della Provincia Beltramo con il presidente Borgna (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna che ricorre l’8 marzo la Provincia ha messo in calendario alcune iniziative che saranno portate avanti dalla sua Consigliera di parità, l’avvocata Monica Beltramo di Cuneo. La Giornata internazionale, meglio nota come Festa della donna, intende ogni anno ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Dalle 9 alle 13 l’avvocata Beltrando terrà un corso formativo/informativo come unico relatore presso la Cisl Ust regionale in Torino dal titolo “Parità, pari opportunità e discriminazioni”. Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, parteciperà a Cuneo al convegno organizzato dal Cpo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo e dalla Città di Cuneo, in Sala San Giovanni, dal titolo “Magistrate ed avvocate ma prima di tutto donne, il contributo che l’universo femminile ha dato al mondo della giustizia nel recente passato: Lina Monge, la prima avvocata dei Fori cuneesi divenuta poi da tutti apprezzata Giudice”. Infine, dalle 18 alle 19, sarà ospite e relatrice alla trasmissione televisiva di PrimaAntenna “Sportello Pensioni” ove parlerà di “Ageismo: discriminazione basata sull’età”.

La Consigliera di parità svolge la funzione di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, opportunità e non discriminazione per donne e uomini in ambito lavorativo, secondo quanto prescritto dall’articolo 15 del decreto legislativo 198/2006. La sua funzione richiede una specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro. L’avvocata Beltramo riceve nel palazzo della Provincia su appuntamento tramite mail consiglieradiparita@provincia.cuneo.it o ancora telefonicamente al numero della Provincia 0171-445945.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia