Borgna a Bruxelles per il Comitato Europeo delle Regioni

All’incontro del 25 febbraio anche la condanna della guerra in Ucraina

Borgna a Bruxelles

Cuneo –  Venerdì 25 febbraio a Bruxelles il presidente della Provincia Federico Borgna ha partecipato al Comitato Europeo delle Regioni per parlare di sviluppo economico. E’ stata però anche l’occasione per confrontarsi con i colleghi europei amministratori di enti locali sulla tragedia che sta accadendo in Ucraina.

Borgna: “Nella Costituzione della nostra Repubblica sta scritto che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”: da ciò la nostra condanna contro ogni azione militare. Oggi come Comitato Europeo delle Regioni chiediamo alla Russia l’immediata cessazione di ogni violenza contro l’Ucraina. Contestualmente auspichiamo una presa di posizione di condanna unanime di tutte le Regioni e città dell’intera Europa a sostegno del diritto internazionale palesemente violato. Rammentiamo le parole di Filippo Turati: ‘Si vis pacem para pacem’: le guerre non hanno vincitori e noi tutti, oggi, siamo chiamati a conquistare la pace con l’impegno della solidarietà concreta dell’aiuto umanitario verso chi soffre e quanti hanno bisogno del nostro aiuto”.

Uff. Stampa Provincia