“Galleria dei campioni” sotto i portici del palazzo della Provincia

I promotori della mostra "Galleria dei campioni"

I promotori della mostra “Galleria dei campioni”

Gigantografie di venti atleti e quattro allenatori cuneesi alle Olimpiadi

Cuneo Sotto i portici del palazzo della Provincia è stata allestita la grande mostra fotografica “Galleria dei campioni” con gigantografie in bianco e nero di venti atleti e quattro allenatori cuneesi, tutti protagonisti alle Olimpiadi e alfieri della Granda nel mondo. La “Galleria dei campioni”, inaugurata il 30 giugno, è la seconda edizione di un’iniziativa che intende accompagnare e  informare chi passeggia nel centro del  capoluogo,  in  attesa  delle Olimpiadi di Rio che si svolgeranno dal 5 al 21 agosto.

All’inaugurazione, avvenuta il 30 giugno alla presenza del consigliere provinciale Rocco Pulitanò, erano presenti gli ispiratori dell’iniziativa Claudia Martin (delegata provinciale  Coni  Point  ed  ex campionessa  della  Nazionale italiana di ginnastica ritmica), Francesco  Marangio (allenatore di nuoto) e  Mario Isoardi (sportivo). L’iniziativa è stata sostenuta dalla ditta Ares di Franco e Piero Arese, con la disponibilità dell’Ufficio Sport della Provincia e la collaborazione del Coni Point di Cuneo. Tra gli atleti presenti lo stesso Franco Arese, Federica Biscia ex nuotatrice (Olimpiadi di Sidney 2000), Alberto  Minetti, Elena Desderi, Roberta  Fiandino e Silvano Prandi, allenatore della Nazionale italiana di volley medaglia di bronzo a Los Angeles 1984.

Le gigantografie riproducono i grandi sportivi olimpici del Cuneese: Stefania Belmondo (sci di fondo); Giorgio e Maurizio Damilano (marcia) con il fratello Sandro, coach  della  Nazionale  cinese  di marcia; Elisa Rigaudo (maratoneta che sarà a Rio saranno i suoi quarti Giochi); Paolo De Chiesa (sci discesa); i  compianti  dirigenti sportivi Attilio  Bravi, Gian  Paolo  Iraldo, Giovanni Palanca. Poi: Vittorino Milanesio; Daniela Graglia; lo stesso Francesco Marangio (allenatore di Federica  Biscia);  Alessandro  Abbio; Oscar Bertone; Nicola Drocco; Mauro Gavotto; Josè Bencosme Reynaldo de Leon con il direttore  tecnico  dell’Atletica  Cuneo Gigi  Catalfamo;  Elio  Locatelli.