Servizio civile, è uscito il nuovo bando per la selezione dei volontari

I nuovi progetti sono 22 distribuiti sui settori ambiente, assistenza e cultura

Il logo del Servizio civile universale

Cuneo – E’ uscito sul sito della Provincia di Cuneo il nuovo bando per la selezione di operatori del Servizio civile universale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 26 gennaio 2022. Per qualsiasi necessità si può scrivere a serviziocivile@provincia.cuneo.it o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile in corso Nizza 21 a Cuneo prenotando al numero 0171-445807 o al 348-4991026. Si riceve il martedì e il giovedì dalle 9 alle ore 12.30.

Ricordiamo che il Servizio civile volontario è una proposta rivolta ai giovani tra i 18 e 28 anni che intendono investire un anno del loro tempo in progetti di cooperazione con enti e strutture in campo ambientale, sociale e assistenziale, culturale. I volontari ricevono un rimborso mensile di 444,30 euro. I nuovi progetti, che partiranno verso fine maggio 2022, sono 22 distribuiti su 3 programmi che opereranno nel settore ambiente (3 progetti), assistenza (7 progetti) e cultura (12 progetti). C’è poi in programma un settore giovani (5 progetti) che è stato valutato positivamente, ma per ora non finanziato per mancanza di fondi da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. Potrà essere inserito in un secondo momento.

Tra i progetti più interessanti ce ne sono anche due dell’ente Provincia: “Un archivio per tutti” sulla valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali; “Focus acqua” sull’attività di prevenzione e monitoraggio inquinamento acque.

Per avere informazioni è sufficiente consultare la pagina “Progetti 2021” del sito della Provincia di Cuneo, partecipare agli incontri di promozione e presentare la domanda on line (Dol), accedendo solo attraverso Spid  o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone esclusivamente all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito della Provincia sarai aggiornato anche per la convocazione al colloquio di selezione, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani idonei per il progetto scelto. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale. Tutte le altre informazioni sono pubblicate sul sito della Provincia  https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2021.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...