“Quale futuro per l’Unione Europea?”, lunedì 20 ottobre dibattito online

Iniziativa promossa nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra” finanziato dalla Provincia

Bandiera dell’Europa (foto archivio)

Cuneo – Lunedì 20 dicembre, dalle 18 alle 20, non più in presenza come era previsto ma in collegamento online da Cuneo, dibattito sul tema del futuro dell’Unione Europea e sulle prospettive per la democrazia in Europa. L’incontro, promosso dall’associazione Apice nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra” finanziato dalla Provincia di Cuneo, vedrà coinvolti in un confronto Franco Chittolina (Apice) e Gigi Garelli (Orizzonti di pace).

E’ infatti in corso da mesi la “Conferenza sul futuro dell’Europa” e da mesi cresce nell’Unione Europea la preoccupazione per il futuro delle sue democrazie. Questo avviene in una stagione nella quale l’Ue ha dato prova di solidarietà per affrontare la pandemia con l’adozione di un debito comune per finanziare il Recovery Fund e con un’inedita assunzione di responsabilità per l’approvvigionamento comunitario dei vaccini. Due segnali positivi che non bastano a mettere al sicuro le nostre democrazie, già fragili e oggi ulteriormente indebolite dall’emergenza Covid. La “Conferenza sul futuro dell’Europa” è un’occasione per fare un bilancio della situazione e imprimere nuovo slancio al processo di integrazione europea, a cominciare da una più forte partecipazione dei suoi cittadini all’elaborazione di un nuovo progetto che punti decisamente alla costruzione di un’Unione politica. Le associazioni della società civile cuneese, che già si erano espresse in questo senso in una piattaforma condivisa alla vigilia delle elezioni europee del maggio 2019, si ritroveranno quindi lunedì 20 on line per proseguire nella riflessione e nella proposta attraverso la piattaforma google meet all’indirizzo https://bit.ly/futuroue (in alternativa, inserendo il codice chiamata yix-gcbz-zjf o contattando il numero+39 02 8732 3741‬ e inserendo il PIN: 313 986 456‬#)

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo

QrCode da scansionare