Recupero strutturale del ponte sul rio Bavera tra le province di Cuneo e Imperia

L’importante intervento dal costo di circa 1.100.00 di euro sarà gestito dalla Provincia di Imperia

Ponte su Rio Bavera (foto Provincia – sett. Viabilità)

Cuneo – Le Province di Cuneo e Imperia hanno approvato lo schema del protocollo di intesa tra i due enti per effettuare i lavori di recupero strutturale del ponte sul rio Bavera al km 14,900 della strada provinciale 100 di Monesi, al confine del territorio delle due province. Erano stati gli eventi alluvionali del novembre 2016 a danneggiare gravemente il ponte sul rio Bavera tra la strada provinciale 100 di Imperia e la provinciale 154 di Cuneo, tanto da comportandone la chiusura totale al transito veicolare e pedonale. I comuni di Briga Alta e Triora avevano preso in carico dalle rispettive Province di appartenenza (Cuneo ed Imperia) il ponte ed i relativi tratti di strada di collegamento allo scopo di arrivare all’esecuzione di un primo lotto di lavori di messa in sicurezza, redigere la progettazione definitiva per la sistemazione del ponte “Rio Bavera alto” al km 14,900 della sp 100 e avviare un sistema di monitoraggio continuo collegato ad un impianto semaforico di emergenza. Un primo intervento con il ripristino del giunto di dilatazione e dell’appoggio lato Piaggia è stato realizzato, inoltre il comune di Triora ha consegnato alla Provincia di Imperia un progetto definitivo per interventi di consolidamento del ponte.

A fine ottobre scorso si è svolto un sopralluogo congiunto con Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, comune di Briga Alta e comune di Triora che ha portato alla riconsegna alle Province dell’infrastruttura e dei tratti di strada di collegamento. Cuneo e Imperia intendono ora eseguire l’intervento di messa in sicurezza del ponte su “Rio Bavera alto” perchè l’opera riveste un’importanza rilevante per entrambi gli enti. Si tratta di un’infrastruttura essenziale per l’unica arteria viaria di collegamento fra le due Province nella valle Tanarello nonchè di accesso al comune di Briga Alta ed alle frazioni del comune di Mendatica Valcona, Secae e Le Salse. La spesa prevista per la ricostruzione è di 1.100.000 di euro. La Provincia di Imperia, che ha inserito i lavori nell’annualità 2022 del programma di finanziamento, gestirà direttamente l’intervento anche per conto della Provincia di Cuneo che quindi non ha inserito impegni di spesa diretti a suo carico.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo