Calchesio di Sampeyre: arriva il limite di velocità dei 70 km orari nel centro abitato

Istituito dalla Provincia a partire da mercoledì 15 dicembre su richiesta degli abitanti

Chiesa di borgata Calchesio

Cuneo – Ridurre la velocità per rendere il centro abitato di Calchesio, in alta valle Varaita, meno pericoloso e aumentare così anche la sicurezza stradale dei veicoli. E’ questo lo scopo dell’ordinanza della Provincia che entrerà in vigore a partire dalle ore 12 di mercoledì 15 dicembre con l’istituzione del limite dei 70 km all’ora lungo la strada provinciale 105 nel tratto Sampeyre-Casteldelfino dal km 2,730 al km 6,250 (fine centro abitato di Calchesio in direzione Casteldelfino). L’ordinanza recepisce la segnalazione pervenuta dal Comune di Sampeyre in merito alle lamentele espresse da alcuni residenti di Calchesio per l’eccessiva velocità dei veicoli che percorrono la provinciale attraversando il centro abitato in prossimità di alcune abitazioni ed attività produttive.

Preavvisare gli utenti stradali provenienti da Casteldelfino dell’approssimarsi di un centro abitato in un tratto stradale che presenta limitate dimensioni, numerose curve pericolose ed intersezioni a raso con ambiti frazionali può essere importante per mettere in sicurezza la zona. Così, valutata la possibilità di istituire i limiti di velocità, la Provincia è intervenuta con l’auspicio di aumentare l’incolumità e la sicurezza pubblica.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia