Al “Baruffi” di Ceva lezione su architettura, impianti e sostenibilità ambientali

E’ intervenuto il prof. Oliaro del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto transfrontaliero “Pays Ecogetiques”

Le lezione del prof. Oliaro a Ceva (foto Provincia)

Cuneo – “Architettura, impianti e sostenibilità ambientali” è stato il tema della lezione che si è svolta lunedì 22 novembre nella sede dell’Unione Montana a Ceva con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto per Geometri “Baruffi” di Ceva, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Pays Ecogetiques”. Relatore d’eccezione il professor Paolo Oliaro, docente del Politecnico di Milano che ha parlato ad una platea di circa quaranta giovani molto interessati e motivati.

L’evento è avvenuto in continuità con il convegno svoltosi a Ormea il 21 ottobre scorso dal titolo “La biomassa legnosa, fonte di energia sostenibile”, confronto sui temi dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile. Il docente del Politecnico ha illustrato per circa quattro ore i punti e i temi fondamentali per una efficiente sostenibilità ambientale: la certificazione energetica, grandioso strumento di progetto essenziale per migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti: la diagnosi energetica indispensabile ai fini di una buona progettazione; la certificazione ambientale (Protocollo Itaca in Italia e a livello Internazionale Leed); superbonus 110%.  Alla lezione erano presenti anche la dirigente scolastica Mara Ferrero e per la Provincia i funzionari del Settore Progetti transfrontalieri Loredana Canavese, Enrica Zanotti e Andrea Costa, con la collega del Settore Edilizia scolastica architetto Mirella Francolini. Al termine alcuni esempi concreti di progetti e interventi di riqualificazione.

Uffico Stampa Provincia

Alcune immagini della lezione (foto Provincia)