Sondaggio sulla mobilità dei piemontesi

Interviste telefoniche da parte dell’Agenzia Mobilità Piemontese (Amp) anche ai cittadini del Cuneese

Pullman in corso Nizza a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Come si spostano i piemontesi e che abitudini hanno? Quali sono i servizi pubblici offerti e quale la qualità? Sono i temi del sondaggio che l’Agenzia Mobilità Piemontese (Amp) toccherà nei prossimi mesi per capire le modalità e la qualità dei viaggi e servizi pubblici in Piemonte. La dodicesima edizione della ricerca statistica consisterà in interviste a persone appartenenti ad un campione di famiglie selezionate a caso tra quelle che vivono nella regione. Nel corso dell’intervista, oltre ad alcune brevi domande a carattere conoscitivo, verranno chieste alcune informazioni riguardo agli spostamenti effettuati il giorno precedente (ora, luogo di partenza e di arrivo, motivo e mezzo di trasporto utilizzato) oppure un giudizio su alcuni aspetti della qualità dei viaggi con vari modi di trasporto (frequenza del trasporto pubblico, facilità di parcheggio dell’auto…). Le informazioni ottenute potranno essere utilizzate dall’Agenzia e dalle altre amministrazioni pubbliche per contribuire a indirizzare meglio la programmazione dei servizi di trasporto pubblico e la gestione della viabilità e del traffico.

Le interviste (durata 10-15 minuti) saranno telefoniche e rivolte a persone appartenenti a famiglie i cui recapiti sono presenti sugli elenchi telefonici pubblici o persone che hanno dato il consenso ad essere contattate presso il proprio recapito di telefonia mobile. In provincia di Cuneo l’attività di intervista è stata affidata alle imprese Csa Centro Statistica Aziendale, società del gruppo Intersistemi di Roma. Le interviste si svolgeranno tra novembre 2021 e maggio 2022, con esclusione del periodo delle festività di fine anno, nei giorni feriali da martedì a venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 21.30 e, al sabato, tra le 10 e le 16.

Ufficio Stampa Provincia