Lavori alla Colletta di Rossana, ricostruito il muro di sostegno su Rio Torto

Intervento della Provincia per mettere in sicurezza il tratto della strada provinciale 46 a Rossana

Il nuovo muro di sostegno a Rossana su Rio Torto (foto Provincia)

Cuneo – Dal pomeriggio di venerdì 12 novembre è riaperta al transito, seppur a senso unico alternato per consentire l’ultimazione dei lavori, la strada provinciale 46 della Colletta di Rossana nel comune di Rossana al bivio con la provinciale 240 per Lemma. Qui la Provincia sta concludendo un importante intervento di messa in sicurezza della strada con la ricostruzione di un muro di sostegno, oltre alla stesa dell’asfalto provvisorio già eseguita nella stessa mattinata di venerdì scorso.

Il muro di sostegno al km 4,700 della strada provinciale alla cui base scorre il Rio Torto, lungo circa 100 metri e alto 3 metri, era in pietrame a secco ma in cattive condizioni. Presentava segni di cedimento dovuti sia all’età del manufatto, sia ai carichi di traffico veicolare pesante molto superiori a quelli per cui era stato progettato. Anche le barriere stradali non erano più omologate per le normative vigenti in materia di sicurezza stradale. Il muro è stato demolito e sostituito da un nuovo muro in cemento armato prefabbricato rivestito con pietra di Luserna.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’intervento (foto Sett. Viabilità Provincia)