Progetto definitivo per lavori sulla provinciale del Montarotto a Narzole

Intervento della Provincia per l’attraversamento del rio Rostagno sulla strada provinciale 661

Lavori in corso

Cuneo – Via libera della Provincia al progetto definitivo relativo alla realizzazione a Narzole di un attraversamento del rio Rostagno sulla strada provinciale 661 al bivio con la provinciale 42 del Montarotto-Novello (bivio Fondovalle Tanaro sp 12). Il presidente Federico Borgna ha firmato il decreto per l’intervento che rappresenta il completamento di un’opera più vasta realizzata a monte dal comune di Novello. Entrambi i lavori hanno lo scopo di ripristinare l’officiosità idraulica del rio Rostagno, il cui alveo si estende all’incirca dallo spartiacque delineato alla linea di sommità della collina dove sorge il paese di Novello fino al fondovalle del fiume Tanaro, lungo un versante caratterizzato da una pendenza variabile. E’ quindi indispensabile intervenire per permettere un corretto deflusso delle acque relative all’attraversamento sulla provinciale 661.

Il cantiere prevede la posa di elementi scatolari prefabbricati e per indirizzare le acque e proteggere i punti di uscita da possibili erosioni sono previsti raccordi con l’esistente con alcune opere con massi da scogliera e opere in cemento. L’intervento ammonta a 120.000 euro, ripartiti 88.888 euro per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 31.112 euro per somme a disposizione dell’amministrazione e sarà finanziato con fondi ministeriali. Pur ritenendo che non si necessiti di specifica autorizzazione paesaggistica, ricadendo nel sito Unesco Buffer Zone, occorre il parere della commissione locale del paesaggio ed è quindi stata predisposta la relazione paesaggistica semplificata.

Carla Vallauri – Ufficio Stampa Provincia