Conclusi i lavori alla frana nel centro abitato di Torresina

La Provincia ha costruito un muro di sostegno e migliorato il sistema di raccolta delle acque

Lavori eseguiti a Torersina (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Si sono conclusi i lavori di ripristino della sede stradale della provinciale 131 nel centro dell’abitato di Torresina e da qualche giorno la strada è riaperta al transito. L’intervento è stato realizzato dalla Provincia dopo i gravi danni causati dal maltempo del 23 e 24 novembre 2019 con il cedimento della strada nel centro del paese. La scarpata franata e la strada sono stati sistemati con un muro di sostegno in calcestruzzo armato, la ricostruzione del rilevato stradale e il miglioramento del sistema di raccolta delle acque. L’intervento principale ha riguardato proprio la costruzione di un muro in cemento armato fondato su 14 pali e intirantato in elevazione. Quindi, i lavori di rifacimento dell’attraversamento idraulico e il ripristino dei fossi per migliorare il sistema di raccolta delle acque e la sistemazione di tratti di sovrastruttura danneggiata (fondazione e pavimentazione) con nuovi asfalti e nuove barriere guardrail a norma di legge.

Tutto l’intervento è costato 200.000 euro, di cui 136.225 euro per lavori a base d’asta e 63.775 per somme a disposizione dell’amministrazione. Il finanziamento arriva da fondi Fsc 2014-2020 – Piano Operativo Investimenti per interventi di sistemazione e messa in sicurezza infrastrutture stradali e i lavori sono stati inseriti nel Piano triennale 2020/2022, anno 2020.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dei lavori eseguiti dalla Provincia (foto Sett. Viabilità)