Colle dell’Agnello, ordinanza francese di chiusura temporanea del valico
Il vice presidente Manavella: “Come Provincia siamo pronti a procedere con lo sgombero neve, ma c’è una questione di emergenza sanitaria che va al di là delle nostre competenze”.
Cuneo – Con l’ordinanza di chiusura temporanea del colle dell’Agnello, emessa dalle autorità francesi del Dipartimento francese delle Hautes Alpe, il valico transfrontaliero resterà chiuso fino al termine dell’emergenza sanitaria da Covid-19. L’ordinanza del 17 aprile 2020, a firma del presidente Jean-Marie Bernard, prevede la chiusura al traffico motorizzato e al passaggio pedonale dei colli dell’Echelle e dell’Agnello oltre il periodo abituale, che in genere è all’inizio di giugno e fino al termine dell’emergenza sanitaria. Il documento fa riferimento all’impegno prioritario delle forze di polizia e di gendarmeria nella gestione della crisi sanitaria, il transito sarà consentito soltanto ai mezzi di soccorso e in casi di emergenza.
“La questione dei tempi di apertura del colle dell’Agnello – spiega il vice presidente Flavio Manavella – quest’anno è legata inevitabilmente alle decisioni che verranno adottate a livello nazionale francese e italiano in situazione di emergenza coronavirus. Come Provincia di Cuneo siamo pronti come gli anni scorsi a procedere con lo sgombero neve e attendiamo che ci vengano fornite direttive al riguardo dagli enti superiori. Chiaramente è una questione che va al di là delle nostre competenze, riguardando problemi di salute pubblica nazionale. Speriamo che la situazione evolva in senso positivo perché l’apertura estiva del colle è fondamentale per la stagione turistica della valle Varaita”.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia