Da lunedì 23 agosto disagi per lavori all’ingresso di Cuneo da Borgo Gesso

Una sola corsia centrale per l’intervento della Provincia di consolidamento del ponte storico

Il ponte storico sul torrente Gesso (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – A partire da lunedì 23 agosto sono previsti disagi e rallentamenti all’ingresso della città di Cuneo da Borgo San Giuseppe (Borgo Gesso) a causa del restringimento della carreggiata ad una sola corsia centrale. L’ufficio Viabilità della Provincia darà, infatti, inizio al cantiere di consolidamento del ponte storico in muratura sul torrente Gesso (secondo lotto) lungo la strada provinciale 422 di Cuneo ed è necessario posizionare sulla carreggiata stradale macchinari e attrezzature.

L’impresa appaltatrice dei lavori Cores4n di Venegono Superiore (Varese) provvederà, tramite la subappaltatrice Panizza 1914 di Trenzano (Brescia), al montaggio del ponteggio propedeutico alle lavorazioni di consolidamento delle arcate del ponte.

Dopo il primo lotto conclusosi l’anno scorso con la sistemazione idraulica e le opere di protezione antierosiva delle fondazioni dei due ponti stradali, la progettazione prevede un secondo lotto di lavori sul ponte storico per il consolidamento della parte in elevazione del manufatto, oltre al miglioramento strutturale del ponte sotto le azioni sismiche. Di quest’aspetto si è occupato l’ingegnere Lorenzo Jurina di Milano, professore associato al Politecnico di Milano e specializzato in interventi di riabilitazione e consolidamento strutturale di opere murarie sottoposte a vincolo della Soprintendenza. La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sono stati affidati allo stesso studio Jurina e Radaelli di Monza.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia