Provincia: consegnato il cantiere per la circonvallazione di Cherasco

Ora serviranno 18 mesi di lavori per realizzare la bretella tra la fondovalle e la sp 661 per Narzole che libererà il centro dal traffico pesante

La firma della consegna lavori (foto Provincia)

Cuneo – Cherasco avrà la sua circonvallazione. Martedì 6 aprile la Provincia ha consegnato il cantiere per la realizzazione di un’opera molto attesa che permetterà di liberare il centro storico dal traffico pesante. Sarà un percorso stradale di 1,7 chilometri che, a partire da frazione Isorella, collegherà la strada provinciale 12 “Fondovalle Tanaro” con la provinciale 661 “delle Langhe” Cherasco-Narzole, consentendo così di evitare il centro di Cherasco.

Alla breve cerimonia, svoltasi a pochi metri da dove si muoveranno le prime ruspe, erano presenti il presidente della Provincia Federico Borgna con il consigliere provinciale delegato alla Viabilità di Alba Massimo Antoniotti e i tecnici Riccardo Enrici e Erik Ferraro che in questi anni hanno seguito il complesso iter progettuale e autorizzativo dell’infrastruttura. Presenti anche il sindaco di Cherasco Carlo Davico, il suo predecessore Claudio Bogetti, ora vicesindaco con delega ai Lavori pubblici e il senatore Marco Perosino, ex amministratore provinciale che ha seguito per molto tempo la vicenda.

Ad aggiudicarsi i lavori per la circonvallazione di Cherasco è stato il raggruppamento d’imprese composto dalle ditte Saisef di Mondovì e Porro Calcestruzzi di Dogliani che ora avranno 18 mesi di tempo per realizzare la bretella. Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 8,5 milioni di euro, finanziato grazie allo sblocco dei cosiddetti fondi statali Crosetto (7,5 milioni), dalla Regione Piemonte (800 mila euro) e dal Comune di Cherasco (circa 150 mila euro).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della consegna dei lavori (foto Provincia)