Progetto di fattibilità per la nuova rotatoria sulla Mondovì-Bastia verso Briaglia

Intervento della Provincia per un’opera di 380.000 euro

Il punto dove sorgerà la rotatoria (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – La Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica per l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio tra la strada provinciale 12 Mondovì-Bastia e la provinciale 36 di Briaglia, entrambe molto trafficate. Per ridurre i pericoli legati a questa situazione e accogliendo le indicazioni del Comune di Mondovì che chiede maggior sicurezza per gli utenti stradali, la Provincia ha deciso di costruire una rotatoria. Il progetto è stato redatto dal suo Settore Viabilità (Sezione di Mondovì). Il costo dell’opera, che ammonta a 380.000 euro, ripartito in 263.000 euro per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 117.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, sarà finanziato mediante fondi ministeriale (decreto 123/2020 sull’annualità 2021).

Il progetto prevede la formazione del rilevato e della nuova fondazione stradale nelle aree su cui attualmente non  c’è la strada, la fresatura e scarifica dell’asfalto attuale con la realizzazione di nuova pavimentazione, isole spartitraffico, marciapiedi, aiuole, impianto di illuminazione pubblica, sistema di raccolta dell’acqua piovana con nuove tubazioni e pozzetti, tutta la segnaletica orizzontale e verticale, barriere guard-rail e la sistemazione degli accessi privati e vicinali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del luogo dove sarà realizzata la rotatoria (foto Settore Viabilità Provincia)