Progetto definitivo per sostituire alcuni ponti stradali nei comuni di Revello, Busca, Rossana e Ruffia

Interventi per attraversamenti stradali sui rii secondari per un totale di 250.000 euro

Ponte da sostituire (foto Provincia)

Cuneo – Prosegue l’impegno della Provincia per la sistemazione dei ponti lungo la viabilità provinciale. E’ stato approvato nei giorni scorsi, con decreto del presidente Luca Robaldo, il progetto definitivo per il rifacimento degli attraversamenti stradali su rii secondari nei Comuni di Revello, Busca, Rossana e Ruffia lungo le strade provinciali 26, 46 e 151.  L’intervento è finanziato dallo Stato sul cosiddetto “decreto Ponti”, nell’ambito degli “interventi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane”. L’impegno finanziario è di 250.000 euro, ripartita in 155.000 euro per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 95.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Gli interventi previsti sono lungo la sp 46 tratto Rossana-Busca nel comune di Rossana e sulla sp 151 tratto Ruffia-Cavallermaggiore nel comune di Ruffia. Prevedono la demolizione delle strutture esistenti per sostituirle con delle strutture scatolari, con lo scopo di migliorare il deflusso delle acque.

“Sono molto soddisfatto di questi interventi – è il commento del consiglier provinciale delegato Silvano Dovetta – che verranno realizzati nell’arco dell’anno in corso. Interventi di messa in sicurezza dei ponti sulle strade provinciali perchè credo che l’aspetto della sicurezza della viabilità provinciale – in questo frangente si tratta di ponti – sia la principale priorità dell ente Provincia”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dei ponti oggetto di intervento (foto Provincia)