Dal salone “IoLavoro” di Savigliano arrivano nuovi posti di lavoro

Dopo l’iniziativa sono già stati assunte 28 persone e altre 30 lo saranno nei prossimi mesi

Un momento di "IoLavoro" a Savigliano

Un momento di “IoLavoro” a Savigliano

Cuneo Il salone “IoLavoro” che si è svolto a Savigliano a inizio ottobre sta dando i primi frutti concreti. I curriculum presentati dai giovani in cerca di lavoro, ma anche da tanti studenti delle ultime classi delle scuole superiori, sono stati tantissimi (1.418) e le aziende hanno iniziato a selezionare il personale. Al 15 dicembre gli assunti sono 28 e altre 30 persone saranno assunte entro la primavera-estate 2016 da Bene Banca, Inalpi, Boutique della Sposa, Caos Animazione, Stancanelli, Manpower.

Durante “IoLavoro” sono stati messe in contatto le imprese del territorio (28 realtà locali)  in cerca di personale, con i lavoratori in cerca di occupazione, velocizzando i processi di ricerca e la selezione dei candidati.  L’evento, che si è svolto per la prima volta nella Granda, è stato organizzato dalla Provincia di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Savigliano, Regione Piemonte e il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Oltre 50 le presenze di aziende, agenzie di formazione, agenzie di somministrazione, associazioni di categoria e istituzionali. Durante la giornata si sono svolti elevator pitch (presentazioni aziendali di ricerca di profili professionali), workshop (seminari informativi, rivolti all’utenza, su tematiche specifiche e/o percorsi di orientamento formativo), worldkills (dimostrazioni pratiche di alcune professionalità) oltre a stand con spazi dedicati alle Agenzie di somministrazione, di formazione e di associazioni di categoria per dare informazioni e per la raccolta di curriculum vitae. Quindi incontri a tema sulla ricerca del lavoro all’estero e progetti di mobilità europea (Eures), progetto Garanzia Giovani, ricerca del lavoro on line, videocurriculum, progetto Creazione d’impresa, coworking, tirocinio; lavoro H (legge 68) e molto altro. Altre informazioni sul sito www.iolavoro.org.

“Si è trattato di un’opportunità preziosa come dimostrano anche questi risultati – ha detto il consigliere provinciale con la delega a Lavoro e Formazione, Claudio Ambrogio -. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando si è trattato di una possibilità concreta che la Provincia è riuscita a portare nella Granda per contribuire a riattivare il mercato del lavoro. Stiamo già lavorando ad una nuove edizione 2016 in collaborazione con il Comune di Cuneo; mi auguro che si possa ripetere lo stesso successo”.