Garessio, procedono i lavori di abbattimento del ponte Odasso

Durante l’ultima alluvione di ottobre ha causato l’allagamento delle vie centrali

Lavori di abbattimento del ponte Odasso a Garessio

Cuneo – Procedono a Garessio i lavori per l’abbattimento dello storico ponte Odasso, nel centro abitato del paese. Il ponte, con le arcate strette e basse, ha fatto ancora una volta da tappo alla piena del fiume e favorito l’allagamento delle vie centrali, rappresentando un pericolo per Garessio com’era già avvenuto nelle alluvioni del 1994 e del 2016. Le ringhiere, risistemate soltanto quattro anni fa dopo quest’ultima esondazione, sono state letteralmente divelte dalla furia delle acque.

Le ruspe, posizionate nell’alveo, stanno abbattendo poco alla volta prima le arcate e poi i pilastri. Le indicazioni tecniche sono quelle di non abbattere in blocchi grandi, ma di procedere con una sorta di “sbriciolatura”. La Soprintendenza ha chiesto di conservare le chiavi di volta dell’arcata con la scritta “P N. (Ponte Nuovo) e la data 1861, anno in cui il ponte venne realizzato per sostituire la passerella che a ogni piena veniva spazzata via e ricostruita. Centocinquant’anni dopo sono cambiate le condizioni meteo e le portate dell’acqua, tanto da renderlo non più adeguato. L’abbattimento era stato richiesto dal sindaco Ferruccio Fazio il giorno stesso dell’alluvione del 3 ottobre e lui stesso lo ha disposto, con un’ordinanza condivisa da Regione e Protezione civile. I lavori dovrebbero concludersi nell’arco di due settimane, poi si penserà alla costruzione di un nuovo ponte, mentre nel frattempo sarà attivata una passerella pedonale provvisoria.

Ufficio Stampa Provincia