Dal 7 settembre la statale 20 chiude due mesi per lavori Anas sui ponti a Roccavione

Tutti i veicoli (auto e mezzi pesanti) saranno deviati su strade provinciali e comunali

Traffico sulla statale 20 verso il Colle di Tenda (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Da lunedì 7 settembre partiranno i lavori a due ponti gestiti dall’Anas a Roccavione sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda e Valle Roja” per la sostituzione dei giunti di dilatazione e il risanamento dei piloni e della parte sottostante dei due viadotti Dormiosa e Tetti Ghigo, tra la circonvallazione di Roccavione e lo svincolo per la zona industriale di Robilante. I lavori che sono già iniziati dovrebbero durare, salvo imprevisti, circa due mesi e saranno inevitabili i disagi alla già trafficata strada della valle Vermenagna verso Limone, il colle di Tenda e la Francia.

Con la chiusura totale del tratto interessato dalle lavorazioni, la viabilità sarà riversata sulle strade provinciali e comunali. Tutti i veicoli (auto e mezzi pesanti) in salita da Roccavione verso Robilante e la Francia saranno deviati sulla strada provinciale 259 fino alla rotonda all’altezza del cementificio Buzzi Unicem per poi rientrare sulla statale 20. I mezzi inn discesa da Robilante verso Roccavione e Borgo San Dalmazzo percorreranno la strada comunale via Piano Sottano nel comune di Roccavione. In sostanza, si devia il traffico sulle due arterie parallele alla statale, nel tratto compreso tra la rotatoria di Roccavione e lo svincolo della Buzzi, senza interessare i centri abitati di Roccavione e Robilante.

Una seconda tranche di lavori (e i conseguenti disagi annessi al traffico) è prevista per la primavera 2021 con la sostituzione di tutte le barriere stradali della statale 20 e il rifacimento dei giunti dei viadotti della variante a Robilante.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia