Nuova area di sosta attrezzata lungo la strada provinciale verso Pian Munè

Intervento della Provincia per la valorizzazione turistica della zona in valle Po

La nuova area picnic verso Pian Munè (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Nell’ambito dell’intervento di sistemazione della strada provinciale di Paesana verso Pian Munè, che ha visto la bitumatura della sede stradale ad opera della ditta Maccagno, la Provincia ha anche trovato le risorse per creare un’area di sosta arredata con sei tavoli da picnic. Si tratta di un intervento finalizzato alla promozione del turismo sul territorio in un’area particolarmente panoramica.

Pian Munè è uno dei luoghi di maggior interesse in valle Po, stazione sciistica che d’estate si popola di turisti che cerano un luogo tranquillo dove passeggiare. Pian Muné è anche dotato di una seggiovia biposto, grazie alla quale si raggiungono i 1.876 m d’altitudine.  Poco sotto si può visitare Paesana, piccola cittadina incastonata tra due montagne, il Monviso e il Monte Bracco, si trova al centro della valle del Po. Il suo passato è prettamente medievale, come testimonia il castello, di cui oggi sopravvivono solo le fondamenta. Oggi è un centro di villeggiatura, preso come riferimento soprattutto per sport invernali come lo sci e per itinerari di escursionismo e trekking.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia