Frana al ponte Bergamini di Frabosa Sottana, l’intervento della Provincia
I lavori eseguiti negli ultimi anni dalla Provincia hanno limitato i danni. Il consigliere Danna: “Siamo intervenuti subito”.
Cuneo – Ancora una frana al ponte Bergamini a Frabosa Sottana, subito dopo il punto dove la strada si biforca in direzione di Artesina e Prato Nevoso, a causa del violento nubifragio dei giorni scorsi. Ma questa volta i lavori eseguiti dalla Provincia hanno limitato i danni e non ci sono state conseguenze pesanti sulla viabilità o peggio a mezzi o persone. Il quadro generale rimane però complesso, poiché legato a questioni morfologiche presenti da tempo.
La zona coinvolta dallo smottamento è, infatti, da tempo all’attenzione dei tecnici della Provincia che qui ha ricostruito e messo in sicurezza il ponte Bergamini nel 2016 e che monitora costantemente l’area perché ritenuta particolarmente critica dal punto di vista geomorfologico a causa della presenza di profondi avvallamenti e scoli in cui si incanala l’acqua piovana. I lavori svolti dalla Provincia in questi ultimi anni sono serviti a migliorare il quadro generale, ma il problema non è ancora risolto.
“Come Provincia siamo intervenuti subito – spiega il consigliere provinciale delegato Pietro Danna – con i nostri tecnici e incaricando una ditta per lo sgombero dei detriti e la messa in sicurezza della strada. Il traffico è stato ripristinato dapprima ad una sola corsia e poi su tutta la carreggiata. Il problema ci è noto perché il rio che ha provocato il dissesto raccoglie un consistente bacino d’acqua proveniente, a monte, da tutto Prato Nevoso. Mercoledì ci sarà un sopralluogo dei nostri tecnici anche per verificare una soluzione più radicale del problema”.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia