Piter “Pays-Sages”: i custodi dei castagneti, custodi del paesaggio

L’esperienza dell’azienda agricola di Marco Bozzolo di Viola “Custodi dei castagneti delle Alpi Liguri”

Marco Bozzolo sul castagno

Cuneo – Proseguono le iniziative di valorizzazione del paesaggio del progetto Piter “Pays Sages”. Questa è la volta dei castagneti e dei loro custodi.

“A volte è come se ti guardassero, i castagni vivono insieme a te, e dopo un po’ ti assomigliano o tu assomigli sempre di più a loro. Sono dei compagni di viaggio silenziosi, ti fanno vivere una dimensione fuori dal tempo”. Così racconta Sandro Bozzolo, fratello di Marco, titolare dell’azienda agricola Marco Bozzolo di Viola che produce diversi prodotti ricavati dalle castagne, dalla prodigiosa birra alla farina e alle tagliatelle.

La famiglia da sempre si occupa di valorizzazione del territorio: circa un decennio fa il papà Ettore fu tra i fondatori dell’associazione “Custodi dei castagneti delle Alpi Liguri”, affiliata alla Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio, sorta proprio per tutelare un paesaggio ancestrale, la coltivazione e la lavorazione delle castagne. L’associazione, si può dire, è in realtà un vero progetto di vita e un’idea di paesaggio; nasce infatti da chi di castagneti e castagne ha fatto motivo di vita, da chi ne ha immagazzinato tradizioni, ricordi d’infanzia, da chi ne ha riscoperto bellezza e valore, con la consapevolezza che custodire questi alberi antichi è un passo fondamentale per la custodia del paesaggio.

#InterregAlcotra #Piter_PaysSages #pianointegratoterritoriale #progettitransfrontalieri #PaysAimables #PaysEcogetiques #PaysResilients #PaysCapables

Potrebbero interessarti anche...