I prossimi cantieri stradali della Provincia tra luglio e agosto

Numerosi gli interventi già programmati nei reparti di Cuneo e Saluzzo

Il ponte sul torrente Gesso a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Il Settore Viabilità della Provincia prosegue in queste settimane i lavori sulle strade provinciali anche nei reparti di Cuneo e Saluzzo. Ecco il punto sugli interventi previsti tra luglio e agosto.

Per quanto riguarda il reparto di Cuneo entro Ferragosto, salvo imprevisti, sarà concluso il cantiere della Provincia sul ponte Gesso all’ingresso della città capoluogo lungo la strada provinciale 422. Si tratta di un importante intervento di sistemazione idraulica, iniziato sei mesi fa, con una serie di indagini diagnostiche sul ponte storico in muratura nell’ambito della progettazione in corso per la manutenzione della parte in elevazione dell’infrastruttura. La progettazione del secondo lotto d’intervento, oltre al miglioramento strutturale del ponte sotto le azioni sismiche, è stata affidata all’ing. Lorenzo Jurina di Milano, professionista associato al Politecnico di Milano e specializzato in interventi di riabilitazione e consolidamento strutturale di opere murarie sottoposte a vincolo della Soprintendenza. La valutazione alla Soprintendenza è in corso per la parte in elevazione del ponte storico. Procedono, inoltre, i lavori di realizzazione delle opere di protezione antierosiva delle fondazioni dei due manufatti stradali da parte della ditta appaltatrice Somoter di Borgo San Dalmazzo. Mercoledì 22 luglio inizierà il cantiere lungo la strada provinciale 42 al ponte di Beinette per lavori di consolidamento delle spalle e dell’impalcato per i quali sono previsti anche alcuni interventi in alveo. Le stese di asfalti, programmate per il 2020, sono in fase di conclusione. Invece in valle Maria, nel comune di Stroppo, partiranno lunedì 3 agosto i lavori per la sistemazione della curva a gomito in località Pessa sulla provinciale 422.

I cantieri del reparto di Saluzzo, dove entro luglio si concluderanno i lavori di bitumature di tratti di strade provinciali, proseguono con i lavori lungo la strada per Pian Munè dove è impegnata la ditta Maccagno che ha ripulito le cunette stradali per circa 13 km, oltre ad intervenire per la sistemazione delle scarpate con la rimozione degli alberi e la pulizia degli attraversamenti. A fine luglio riprendono anche i lavori al ponte di Sanfront, interventi per lavori in alveo in sponda destra che erano stati sospesi per le piogge e l’aumento del livello dell’acqua. I lavori intorno al ponte di Cardè sono partiti lunedì scorso e stanno procedendo con la pulizia dell’alveo, taglio delle piante, riprofilatura delle scarpate. Ad agosto si procederà con la posa dei massi ciclopici per realizzare una scogliera a monte e valle del ponte e le soglie di fondo, così da “corazzare” il fondo dell’alveo. Entro agosto partiranno anche i cantieri per le rotatorie a Savigliano e Marene.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia