Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza come “Luogo del cuore Fai”

Prosegue la raccolta firme ora unificata tra le province di Cuneo e Imperia

Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza (immagine d’archivio)

Cuneo – Le province di Cuneo e Imperia si sono unite nella campagna nazionale dedicata a “I Luoghi del Cuore” del Fai per sostenere la “Ferrovia delle Meraviglie” che collega Cuneo a Ventimiglia e Nizza. All’indomani dell’avvio della decima campagna che promuove il censimento dei “Luoghi da non dimenticare”, hanno proposto insieme la segnalazione della linea ferroviaria che da Cuneo sale al colle di Tenda per scendere fra panorami mozzafiato attraverso la Valle Roya, fino al mare. Come riporta la scheda tecnica pubblicata sul sito: “Una testimonianza del genio e intraprendenza dell’uomo: in meno di 50 km in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante, ma impervio”.

Fino a ieri le firme per votare la Cuneo-Ventimiglia-Nizza sul sito del Fai si raccoglievano separatamente, in Piemonte (circa 3.600) e in Liguria (circa 1.300). Le due raccolte sono state unificate e, tolti i voti doppi, le preferenze sono salite a 4.600 circa, conquistando la terza posizione nazionale alle spalle di Gravina in Puglia (ponte dell’acquedotto) con 7.100 voti e Bergamo (centro storico) con 5.600.

La gara si conclude il 15 dicembre: i primi tre avranno un finanziamento da Banca Intesa San Paolo, partner del Fai nel progetto. La votazione prosegue sul sito Fai al link https://fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?Idc, ma si può votare di persona anche nel negozio equosolidale Checcevò a Cuneo, Libreria Le Nuvole a Fossano e al Museo Ferroviario di Robilante. Chi volesse unirsi al Comitato “Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza” può contattare l’indirizzo email comitato.ferrovie.cuneo@gmail.com.

Ufficio Stampa Provincia