Torna “La Fausto Coppi”, il saluto della Provincia di Cuneo
Alla presentazione dell’evento mondiale per cicloamatori è intervenuto il consigliere provinciale Astesano con un saluto del presidente Robaldo
Pur non avendo potuto partecipare all’incontro di mercoledì24 maggio per la presentazione de “La Fausto Coppi2023” a causa dell’allerta meteo per il maltempo che ha ripreso ad imperversare in molte zone della Granda, il presidente della Provincia Luca Robaldo ha fatto giungere il suo saluto tramite il consigliere provinciale Mauro Astesano. Dopo la pausa causa Covid torna infatti domenica 25 giugno prossimo l’evento mondiale per cicloamatori con partenza e arrivo a Cuneo.
“La Provincia – ha letto Astegiano – saluta con gioia ed emozione il ritorno della “Fausto Coppi”, non una semplice manifestazione ciclistica, bensì una vera e propria carta d’identità di promozione insieme sportiva, turistica e, più in generale, del nostro territorio. Un evento internazionale che ha l’enorme pregio di identificare questa parte della Granda come culla del ciclismo e come ambiente naturale ideale, affinché tantissimi appassionati possano conoscere, attraverso la bicicletta, lo splendore delle nostre valli. La Provincia di Cuneo, quest’anno, ha voluto concretamente testimoniare questo supporto, nonostante le tante difficoltà che l’Istituzione attraversa. Con un supporto economico abbiamo contribuito alla formazione degli Asa (Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva) che opereranno durante la gara e che saranno presenti anche in tante altre gari che si svolgeranno lungo quest’anno in tutto il Cuneese. Un’iniziativa, questa, legata al grande impegno che da sempre l’ente implementa nel campo della sicurezza stradale. In secondo luogo a breve e dopo un confronto con la Regione – in particolare con il consigliere Paolo Bongioanni -, il Consiglio provinciale assumerà una delibera che istituisce l’embrione del Distretto cicloturistico che sarà la futura base di riconoscimento della “Fausto Coppi” e delle altre manifestazioni ciclistiche su questo territorio”.
Un impegno assunto dal presidente Federico Borgna e che il presidente Luca Robaldo è felice di portare a compimento con l’indispensabile aiuto di Davide Lauro e dei suoi colleghi e collaboratori.
Uff. Stampa Provincia