Provincia: iniziati i lavori di sgombero neve verso il colle dell’Agnello

Nei tratti in cui si sono verificate valanghe il manto nevoso raggiunge ancora alcuni metri di altezza. Manavella: “Faremo il possibile per concludere i lavori al più presto”.

La strada che sale al Colle dell’Agnello (foto archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia ha dato il via ai lavori di sgombero della neve anche dal lato italiano della strada provinciale 251 che porta al colle dell’Agnello (quota 2.748 metri) che collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese ed è molto frequentato nella bella stagione da ciclisti e motociclisti. E’ stato già riaperto il primo tratto di circa quattro chilometri per raggiungere località Grange dove era necessaria anche una manutenzione del manto stradale per le numerose buche e la presenza di sassi e detriti, come sempre avviene dopo il periodo invernale. Ora proseguono i lavori dei mezzi di sgombero verso l’alta quota dove, nei tratti in cui si sono verificate valanghe, il manto nevoso raggiunge ancora alcuni metri di altezza. Dal lato francese i lavori sono iniziati quasi in contemporanea il 2 giugno e procedono senza intoppi, in vista della riapertura delle frontiere francesi il 15 giugno.

“Anche la Provincia di Cuneo, nonostante le difficoltà finanziarie, farà il possibile per concludere i lavori al più presto – spiega il vice presidente Flavio Manavella – anche se una data precisa non c’è ancora perché molto dipende dalle condizioni della neve e della strada in quota”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia