Domenica 31 maggio riparte “Castelli Aperti” edizione 2020

La rassegna (25° edizione) ha un sito internet rinnovato e con nuovi aderenti. Le proposte nella Granda.

Il Forte Albertino di Vinadio (foto archivio Provincia)

Cuneo – Domenica 31 maggio ritorna la rassegna Castelli Aperti, la rassegna iniziata 25 anni fa con il sostegno delle Province di Cuneo, Asti e Alessandria per aprire ai visitatori da aprile a ottobre una cinquantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri, il meglio del patrimonio culturale e architettonico piemontese. Quest’anno la rassegna parte con oltre un mese di ritardo, con le varie strutture che si stanno organizzando per garantire un sistema di visite nel rispetto delle linee guida nazionali per la prevenzione e il contenimento del covid-19.

L’edizione 2020 si presenta con un sito internet completamente rinnovato con un’interfaccia grafica molto più intuitiva e dei contenuti aggiornati. Da quest’anno ci sarà inoltre la possibilità per gli utenti, di prenotare e acquistare la visita di alcune dimore storiche direttamente on line. La rassegna si arricchisce di nuovi aderenti come il castello di Fogliozzo in provincia di Torino, l’antico borgo di Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria e il castello di Moncalvo in provincia di Asti.

Di seguito il programma delle aperture previste per domenica 31 maggio e martedì 2 giugno in provincia di Cuneo: Torre di Barbaresco, Filatoio di Caraglio, Castello di Monticello d’Alba, Castello della Manta (31 maggio e 2 giugno), Castello di Sanfrè, Castello di Govone (31 maggio), Forte Albertino di Vinadio (2 giugno).

Castelli Aperti avrà una cadenza settimanale di domenica in domenica fino al 1° novembre. Per i visitatori che vorranno soggiornare nelle dimore storiche del circuito, la rassegna seleziona inoltre alcune residenze d’epoca di particolare pregio, per organizzare una vacanza su misura. Si potranno scegliere indimenticabili hotel di charme, raffinate camere dall’atmosfera d’altri tempi, eleganti ville e appartamenti in caratteristici borghi. La rassegna è sostenuta dalla Regione Piemonte, dall’Associazione delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e gode del patrocinio Unesco e dei patrocini delle tre Province coinvolte. Per informazioni: www.castelliaperti.it, www.facebook.com/pages/Castelli-Aperti e www.castelliapertiblog.it/

Ufficio Stampa Provincia