Studio di fattibilità per lavori di consolidamento delle provinciale 180 tra Brondello e Isasca

Progetto da 400.000 euro per una serie di interventi di manutenzione straordinaria con il consolidamento delle opere murarie in alcuni tratti della provinciale nei due comuni

Tratto in frana tra Brondello e Isasca

Cuneo – Sono stati gli eventi meteo del 2018 e 2019 a causare numerosi smottamenti lungo la strada provinciale 180 che collega gli abitati di Brondello e Isasca, dovuti soprattutto alla mancanza di adeguati sistemi di smaltimento delle acque piovane e al cedimento di scarpate o di opere di sostegno ormai vecchie. I tecnici della Provincia hanno riscontrato la necessità di eseguire una serie di interventi di manutenzione straordinaria con il consolidamento delle opere murarie in alcuni tratti della provinciale nei due comuni.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dal Settore Viabilità del Reparto di Saluzzo e approvato con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna, prevede una spesa complessiva di 400.000 euro Iva compresa, di cui 305.000 euro per l’esecuzione delle lavorazioni previste (compreso gli oneri della sicurezza) e 95.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Gli interventi prevedono il consolidamento di banchine in frana attraverso la realizzazione di cordoli di fondazione sottofondati, spurgo attraversamenti esistenti e sostituzione delle barriere di sicurezza stradale deteriorate con nuovi tratti. Inoltre si provvederà a realizzare un efficace sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con cunette laterali “alla francese” e tubazioni di scarico. Infine è prevista la risagomatura dei tratti stradali interessati dalla costruzione delle nuove cunette, così da ripristinare le pendenze trasversali necessarie a far confluire le acque nei manufatti. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune foto del Settore Viabilità della Provincia