Manutenzione strade provinciali, arrivano18 milioni di euro per la Granda

Immagine d’archivio

Cuneo – Saranno 18 i milioni di euro che arriveranno dal governo per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Granda che conta circa 3.300 km di strade. I soldi sono inseriti nella legge di bilancio di quest’anno per un totale di 995 milioni in cinque anni e sono stati definiti da un decreto del ministero delle Infrastrutture pubblicato nei giorni scorsi.

Il presidente Federico Borgna: “Dopo la mobilitazione dei mesi scorsi, questa è un’ottima notizia che ci consentirà nei prossimi quattro o cinque anni di portare avanti interventi di manutenzione alla rete viaria provinciale che ne ha molto bisogno. Negli ultimi quindici anni i lavori sono stati ridotti al minimo per mancanza di fondi, ma adesso, insieme agli interventi di asfaltatura già previsti per cinque milioni di euro su un centinaio di chilometri, possiamo ragionare in prospettiva”.

L’assegnazione dei fondi porta ad un giusto riequilibrio fra le province del Piemonte in termini di finanziamenti ricevuti. A Cuneo arriveranno subito 1 milione di euro, 2 milioni nel 2021 e quasi 5 milioni ogni anno fino al 2024. La Provincia dovrà poi provvedere alla progettazione di interventi di manutenzione  per ponti, viadotti, segnaletica e per rimettere a nuovo tante strade in condizioni precarie.

Ufficio Stampa Provincia