Ingiusta ripartizione dei fondi per la viabilità e per le scuole provinciali: la Provincia incontra i sindaci

A Cuneo lunedì 4 novembre il primo incontro di quattro già programmati a novembre. Quella di Cuneo si sente fortemente penalizzata rispetto alle altre Province italiane.

Il palazzo della Provincia a Cune o(foto Uff. Stampa)

Cuneo – Prende il via da Cuneo il percorso in quattro tappe organizzato dalla Provincia per incontrare i sindaci dei Comuni della Granda sul problema della ripartizione dei fondi destinati alla manutenzione ordinaria della viabilità e delle scuole provinciali (per i prossimi 15 ani) e per i quali la Provincia di Cuneo risulta fortemente penalizzata rispetto alla stragrande maggioranza delle altre Province italiane. Nella graduatoria generale quella di Cuneo è la terz’ultima Provincia dopo Biella e Vibo Valentia e paga un criterio di riparto considerato ingiusto.

Il primo appuntamento sarà lunedì 4 novembre alle 17.30 al Centro Incontri della Provincia (sala A) per i circa sessanta Comuni che rientrano nel Reparto Viabilità di Cuneo. Ne seguiranno altri a Mondovì, Alba e Savigliano suddivisi tra gli altri tre Reparti Viabilità, tutti nel mese di novembre.

Alla luce delle persistenti difficoltà di bilancio il presidente della Provincia, Federico Borgna, e i consiglieri provinciali vogliono confrontarsi con i colleghi sindaci per individuare le priorità nella ripartizione dei fondi destinati agli interventi stradali di manutenzione ordinaria e alle scuole e garantire la massima comunicazione sull’impiego delle risorse. All’incontro sono stati invitati anche gli organi di informazione locale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...