Chiuso il Colle dell’Agnello, la strada provinciale riaprirà nella tarda primavera

Da martedì 22 ottobre non è più possibile raggiungere il valico dove è già arrivata la prima neve

la strada verso il Colel dell’Agnello chiusa (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo –Come anticipato nei giorni scorsi, la Provincia ha chiuso da oggi martedì 22 ottobre la strada provinciale 251 del valico internazionale che collega l’alta valle Varaita (Pontechianale) con il Queyras francese dove è già arrivata la prima neve. Il transito fino al Colle dell’Agnello riprenderà tra fine maggio e inizio giugno 2020, in base alle condizioni meteo.

Quello dell’Agnello è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia, dopo lo Stelvio e il terzo d’Europa (anche dopo il francese colle dell’Iseran). Per tradizione, da quando nel 1973 sono stati inaugurati i dieci km asfaltati da località Dogana a monte di Chianale fino al confine, la chiusura invernale avviene dopo il terzo lunedì di ottobre, giorno della Foire di St Luc a Guillestre, uno dei Comuni più importanti del Queyras, raggiungibile in poco più di un’ora da Pontechianale. Durante l’estate La Provincia ha svolto alcuni lavori di sistemazione e ripristino delle barriere di protezione, affidati all’impresa Carpani di Rossana. Si ricorda che, in caso di nevicata o di gelo, la circolazione è vietata, come disposto dall’ordinanza. Dopo le prime nevicate chiuderà anche in valle Po la strada provinciale tra Pian della Regina e Pian del Re a Crissolo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia