Venerdì 31 maggio riapre la strada provinciale di Pian del Re in alta valle Po

Chiusa per neve dall’inizio dell’inverno conduce al pianoro di Pian del Re a Crissolo

La strada verso Pian del Re (foto Archivio Provincia)

Cuneo –  La Provincia riapre venerdì 31 maggio (ore 18) – in anticipo rispetto all’anno scorso – la strada provinciale della valle Po che conduce al pianoro di Pian del Re (2.020 metri), a Crissolo, chiusa durante la stagione invernale. I tecnici del Settore Viabilità del Reparto di Saluzzo hanno concluso le operazioni di sgombero della neve e di ripristino della sicurezza per l’ultimo tratto della provinciale 234, tra Pian della Regina e Pian del Re. Sarà rimossa la sbarra che bloccava il transito a Pian della Regina ed sarà possibile raggiungere le sorgenti del Po anche con le auto. L’accesso stradale avviene da Crissolo attraverso il Pian della Regina (Pian Merzé in lingua occitana) da giugno a ottobre, in base alle condizioni climatiche. Dopo la riapertura già a vvenuta del Colle della Lombarda in valle Stura, si stanno nel frattempo concludendo le operazioni di sgombero neve degli ultimi e più impegnativi due chilometri di strada provinciale verso il Colle dell’Agnello in alta valle Varaita che, salvo imprevisti, dovrebbe tornare transitabile entro il 7 giugno.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia