Progetti Alcotra: a Lione il Comitato tecnico per la cooperazione Italia-Francia

Incontro propedeutico al Comitato di sorveglianza già previsto a Cogne per il 20 giugno prossimo

Un’immagine dell’incontro a Lione (foto Provincia di Cuneo)

Cuneo – Si è riunito a Lione il 28 e 29 maggio il Comitato tecnico Alcotra  di cui la Provincia di Cuneo fa parte come membro di diritto. Erano rappresentati tutti i partner italiani e francesi e per la Provincia c’erano la dirigente Loredana Canavese e la funzionaria Enrica Zanotti. L’incontro è servito a fare il il punto sull’andamento dei progetti semplici e intergrati della programmazione europea 2014-2020 che saranno poi sottoposti al Comitato di sorveglianza per l’approvazione, insieme alle prime decisioni sulle attività oggetto della programmazione futura, tra cui i progetti Mobile nell’ambito del Piter Alpimed.

A Lione si è poi parlato del nuovo programma di cooperazione territoriale Italia-Francia Alcotra 2021-2027 e sono state analizzate metodologie e strumenti per rafforzare maggiormente  i rapporti tra Europa e territori beneficiari dei futuri interventi. In particolare, è stata sottolineata la necessità di mantenere particolare attenzione verso le aree svantaggiate, tenendo conto di bisogni delle persone e dando priorità alla mobilità sostenibile e alla salute anche per le zone più disagiate. In tal senso, occorrerà superare le difficoltà ancora presenti nelle diverse legislazioni  dei due Stati membri e favorire convenzioni operative sperimentali tra i territori di confine. I temi saranno portati al Comitato di sorveglianza che si terrà a Cogne il 20 di giugno prossimo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia